Manager, come prendere la decisione giusta?

di Floriana Giambarresi

28 Febbraio 2013 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Un manager deve saper limitare gli errori e prendere le decisioni giuste, ponderate e coerenti: ecco i consigli su come fare.

Capiterà più o meno spesso, nella carriera di un manager, di compiere errori che potrebbero mettere a rischio la buona riuscita di un progetto. In generale, però, una figura professionale di alto livello deve saper prendere le giuste decisioni, che siano ben ponderate e coerenti sia con la filosofia aziendale che con tutto il resto.

=> Scopri come si prende una decisione

Per fornire una soluzione ai problemi che si presentano, un manager deve essere in grado di prendere la decisione migliore al momento giusto, perché farlo fuori tempo potrebbe dare origine a tutta un’altra serie di errori ai quali sarebbe difficile porre rimedio.

Prendere la giusta decisione non sarà facile, pertanto il dirigente dovrà dare il massimo contributo poiché la scelta venga fatta con razionalità, realismo, coraggio e oculatezza, valutando bene i rischi connessi alla decisione stessa. L’obiettivo è inoltre quello di raggiungere una scelta decisionale ottimale che venga condivisa dai colleghi.

Il manager deve essere consapevole che la sua scelta inciderà sulla struttura organizzativa del progetto sul quale è al lavoro insieme ai propri dipendenti. 

=> Scopri perché i manager timidi prendono decisioni migliori degli altri