Comunicazione boss-dipendenti: come migliorarla?

di Teresa Barone

7 Marzo 2013 11:00

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Sei ingredienti fondamentali per garantire una comunicazione ottimale tra manager e collaboratori.

Motivare i dipendenti e incentivarne la produttività è fondamentale, ma tutti questi obiettivi non possono essere conseguiti se, alla base, non c’è un’ottima comunicazione tra il manager e i suoi collaboratori.

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Quali sono gli ingredienti fondamentali per rendere fruttifera la comunicazione in ufficio? Chiarezza, capacità di ascolto e tempestività sono senza dubbio indispensabili, sia per gestire le relazioni “interne” all’azienda o i rapporti con i clienti e i fornitori, sia per brillare nel corso di meeting aziendali e situazioni caratterizzate dalla presenza di un pubblico più esteso.

Per quanto concerne la comunicazione tra boss e dipendenti, ecco sei linee guida precise che ogni manager dovrebbe seguire fin dall’inizio del suo incarico, al fine di evitare fraintendimenti e situazioni spiacevoli in ufficio.

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1. Conoscere il valore di un feedback negativo: se un collaboratore sbaglia è bene comunicarglielo in modo diretto, senza temere conseguenze negative ma fornendo l’occasione per correggere il tiro e trovare una soluzione al problema.

2. Andare al sodo: essere diretti paga sempre, così come spiegare in modo semplice e comprensibile le proprie richieste senza troppi giri di parole.

3. Fissare obiettivi concreti e illustrarli ai propri collaboratori è fondamentale per metterli in grado di conseguirli.

4. Ascoltare le lamentele dei collaboratori: mettere in grado un dipendente di far presente la sua opinione è indispensabile, sia per evidenziare eventuali criticità di un progetto sua per favorire la condivisione di idee e soluzioni sempre innovative.

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5. Comunicare anche con i testi: se la comunicazione verbale è importante, è altrettanto fondamentale far seguire un incontro faccia a faccia con una email riassuntiva, necessaria per elencare i punti chiave discussi a voce.

6. Evitare gli SMS, soprattutto se si devono comunicare informazioni importanti.