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Motivare i dipendenti e incentivarne la produttività è fondamentale, ma tutti questi obiettivi non possono essere conseguiti se, alla base, non c’è un’ottima comunicazione tra il manager e i suoi collaboratori.
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Quali sono gli ingredienti fondamentali per rendere fruttifera la comunicazione in ufficio? Chiarezza, capacità di ascolto e tempestività sono senza dubbio indispensabili, sia per gestire le relazioni “interne” all’azienda o i rapporti con i clienti e i fornitori, sia per brillare nel corso di meeting aziendali e situazioni caratterizzate dalla presenza di un pubblico più esteso.
Per quanto concerne la comunicazione tra boss e dipendenti, ecco sei linee guida precise che ogni manager dovrebbe seguire fin dall’inizio del suo incarico, al fine di evitare fraintendimenti e situazioni spiacevoli in ufficio.
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1. Conoscere il valore di un feedback negativo: se un collaboratore sbaglia è bene comunicarglielo in modo diretto, senza temere conseguenze negative ma fornendo l’occasione per correggere il tiro e trovare una soluzione al problema.
2. Andare al sodo: essere diretti paga sempre, così come spiegare in modo semplice e comprensibile le proprie richieste senza troppi giri di parole.
3. Fissare obiettivi concreti e illustrarli ai propri collaboratori è fondamentale per metterli in grado di conseguirli.
4. Ascoltare le lamentele dei collaboratori: mettere in grado un dipendente di far presente la sua opinione è indispensabile, sia per evidenziare eventuali criticità di un progetto sua per favorire la condivisione di idee e soluzioni sempre innovative.
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5. Comunicare anche con i testi: se la comunicazione verbale è importante, è altrettanto fondamentale far seguire un incontro faccia a faccia con una email riassuntiva, necessaria per elencare i punti chiave discussi a voce.
6. Evitare gli SMS, soprattutto se si devono comunicare informazioni importanti.