Il business è tutto in azienda, ed è per questo motivo che ogni manager e dirigente dovrebbe aver provato l’incarico di venditore almeno una volta nella carriera. Questo perché le competenze e l’esperienza acquisita con tale lavoro sono difficili da imparare in qualsiasi altra maniera, ma ecco qui di seguito alcuni suggerimenti sulle cose che ogni bravo leader dovrebbe imparare dalla vendita dei prodotti e/o servizi.
Una delle cose che un manager può imparare da un venditore è il saper ascoltare il cliente, essere attento alle sue esigenze, e di conseguenza saper apprendere quante più informazioni possibili su ciò che è meglio proporre allo stesso. La medesima cosa è applicabile nella gestione aziendale, dato che porterà a un miglior rapporto con il team di dipendenti.
I problemi creano le opportunità. Le opportunità migliori e più grandi, che faranno davvero la differenza, verranno sempre dalle cose andate storte. Quindi se ad esempio un venditore è abile nel saper risolvere un problema di un cliente proponendogli la soluzione migliore con un prodotto o un servizio, lo stesso si può dire con il manager. Creare una nuova opportunità poi, chiaramente, porterà a tanti vantaggi per la propria carriera.
Il cliente viene sempre al primo posto: è ciò che viene chiamato karma business, ed è applicabile anche nel management. Siate dunque attenti alle esigenze dei clienti finali. Ultima cosa da imparare: è tutta una questione di rapporti con le persone. Il business è fatto di individui e delle loro interrelazioni, e quando le cose vanno male è proprio il collante che tiene insieme il tutto. Il manager deve essere questo collante.
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