Wi-Fi a 450 Mbps con il chip Marvell

di Alessandra Gualtieri

3 Gennaio 2008 12:30

logo PMI+ logo PMI+
La società ha annunciato il lancio del suo primo chip industriale capace di incrementare la velocità di connessione su reti 802.11n, aumentando le prestazioni del 50%

Si chiama TopDog 11n-450 ed è il nuovo chipset della Marvell che promette di portare fino a 450 Mbps la velocità di connessione su reti Wi-Fi compatibili con lo standard “n”, con un incremento delle abituali prestazioni pari a circa il 50%, oltre ad aumentarne anche il raggio d’azione del 160%.

Attualmente, la velocità al secondo delle reti wireless 802.11n non supera il picco dei 300 Mb, per questo motivo la notizia del chip sta già attirando l’attenzione dei player d’industria. Secondo indiscrezioni, i primi produttori ad utilizzare il nuovo chipset Marvell dovrebbero essere NetGear e D-Link.

L’altra novità della componente WLAN, che la rende appetibile per future applicazioni in ambito business, è il considerevole aumento della copertura che, come dicevamo, è superiore del 160% rispetto ai chip della stessa fascia ma può anche arrivare ad un aumento di portata pari addirittura al 500% rispetto ai consueti chip per IEEE 802.11g (che offrono velocità massima di 54mbps).

Presentato ufficialmente al CES 2008 di Las Vegas (7-10 gennaio), il chipset wireless potrebbe contribuire a mantenere le storiche promesse del protocollo 802.11n, grazie al suo sistema basato su triplice ricevitore e trasmettitore. Assieme alle specifiche, poi, il nuovo chip Marvell offre alcune nuove funzionalità come lo Special Time Block Coding (STBC), per mantenere elevate prestazioni anche a notevoli distanze.

TopDog, che è stato realizzato con tecnologia a 90 nm sarà disponibile da questa primavera e potrà essere utilizzato per aumentare le prestazioni di connettività di pc, notebook, router, stampanti e terminali mobili multimediali che sfruttano la funzionalità Wi-Fi.