Il manager che deve gestire un business aziendale su Internet dovrebbe prendere le misure necessarie a impostare correttamente la struttura aziendale, gli obiettivi e le operazioni da svolgere. Di seguito una breve guida su come fare.
=> Scopri come investire nella comunicazione con un sito aziendale
Scrivete un business plan con almeno una sezione approfondita dedicata al sito Web aziendale, elaborata con contenuto proposto, mercato di riferimento e una strategia di marketing base impiegata. Si consiglia inoltre di includere un budget iniziale e le entrate previste.
Stabilite una struttura societaria. Successivamente, scegliete il nome del sito Web che dovrà adattarsi al tipo di business dell’azienda, e sviluppatelo. Commercializzatelo e promuovetelo con ogni mezzo possibile: forum online, social media, network di altro genere e via dicendo. Aumentate le ottimizzazioni sui motori di ricerca, il lato SEO, e pubblicate regolarmente contenuti pertinenti alla vostra base d’utenza. Se possibile, assumete un professionista SEO che vi aiuti ad apparire più in alto nei motori di ricerca come Google.
Monitorate regolarmente il sito e impostate un form di contatto per quella clientela che desidera contattarvi. Rispondete agli utenti in modo rapido e professionale. Infine, state al passo con i cambiamenti del mercato e aggiornate il vostro sito Web ogni qualvolta ne avvertite la necessità.
=> Leggi una guida ai PC aziendali da scegliere