Quanta stima hai nei tuoi dipendenti?

di Teresa Barone

16 Maggio 2013 10:00

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L?importanza di fidelizzare le risorse umane valorizzando i singoli dipendenti per favorire produttività e crescita aziendale.

Il bravo manager non dovrebbe mai sottovalutare il valore dei propri dipendenti, che rappresentano la principale ricchezza per un’azienda e come tale hanno bisogno di essere sostenuti e valorizzati.

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Se la stessa produttività dipende anche ­dal benessere e dalla salute dei lavoratori, è senza dubbio indispensabile che tra il boss e i dipendenti si costruisca un rapporto solido basato sulla fiducia reciproca, dando vita a una longeva e proficua partnership.

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Cosa può fare un dirigente per non perdere di vista le sue risorse umane? Innanzitutto cercare di mantenere alto il livello di soddisfazione dei dipendenti, fidelizzando i talenti e premiando il lavoro svolto.

È molto importante, infatti, tener conto dei costi aziendali che si celano dietro la ricerca di nuovo personale altrettanto competente, e dei rischi che ne conseguono.

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Per valorizzare i propri collaboratori è anche indispensabile avere notevoli capacità di ascolto nei loro confronti, concentrandosi sui singoli individui e sulle ambizioni e aspettative di ciascuno più che sugli obiettivi comuni a tutto il team di lavoro. A tal fine è importante favorire una comunicazione aperta e trasparente basata sul proficuo scambio di opinioni.