Le aziende di famiglia sono molto presenti sia in Italia che nel resto del globo, e si tratta di aziende speciali che hanno bisogno di un management estremamente forte. Sono difficili da gestire quanto ci sono dei problemi.
Non c’è un approccio standard per un family business, ma ognuno si differenzia per dinamiche in gioco, ciclo di vita del business e persone coinvolte. Ecco comunque dei principi generici che aiutano tale business a prosperare.
Sfruttare i punti di forza di ogni membro della famiglia, dare a ognuno dei ruoli ben definiti, responsabilità e autorità: questo può determinate se un’azienda di famiglia avrà successo o meno. Tenete poi le questioni personali fuori dal business: eventuali problemi in famiglia potrebbero minacciare la produttività e far crollare l’azienda.
Comprendere il divario generazionale tra i diversi membri, dato che tale gap può creare delle tensioni. Ad esempio se un membro più anziano utilizza ancora la macchina da scrivere per stampare le fatture e non il computer, è bene insegnargli le basi delle nuove tecnologie. La collaborazione è la chiave per il successo anche di un’azienda impostata in questo modo.
=> Leggi i punti di forza di un family business