Come può un manager sviluppare abilità da leader nei propri dipendenti? I programmi di mentoring aziendali rappresentano uno degli strumenti più efficaci per giungere a tale obiettivo. Di seguito alcune linee guida per crearne uno ottimale.
=> Scopri come supervisinare i dipendenti per migliorarli
Innanzitutto è necessario avere il supporto dei vertici aziendali, al fine di realizzare degli efficaci programmi di mentoring, altrimenti ciò non potrà diventare mai parte della cultura dell’azienda. Si deve poi procedere a selezionare il mentore più adatto, ovvero qualcuno che goda di rispetto, che sia di successo e che capisca la cultura dell’organizzazione. Deve esser disposto a impiegare il proprio tempo a condividere le proprie conoscenze con gli altri.
Stabilire sin dall’inizio degli obiettivi ben precisi e uno scopo, che dovrebbero essere in linea con il piano strategico dell’azienda. Oltre al mentore, anche il dipendente dovrebbe stabilire dei propri obiettivi da raggiungere e condividerli con lo stesso, così che il mentore possa consigliarlo sulle migliori strade da percorrere. Decidere poi in anticipo come si comunicherà: meglio faccia a faccia, ma in base alle rispettive esigenze si possono scegliere anche mezzi alternativi quali telefono e email.
Discutere e stabilire dei limiti di tempo: quanto durerà il periodo di mentoring? Quante volte ci si incontrerà ogni mese? Basare il rapporto sul rispetto reciproco, essere aperti e onesti, condividere le informazioni importanti e non, chiedere e fornire dei feedback: tutto ciò aiuterà a sviluppare un programma di mentoring efficace e di successo.
=> Leggi perché i profitti aumentano se il team è felice