La leadership passa anche attraverso il linguaggio del corpo, fondamentale in ambito professionale. Sono i gesti non verbali, spesso, a rivelare la personalità, infondere fiducia e stimolare consenso.
=> Scopri l’identikit del leader carismatico
L’uso efficace del linguaggio corporeo gioca quindi un ruolo chiave nella comunicazione: ma quali sono le regole base per dosare al meglio i propri gesti, sguardi e atteggiamenti?
1. Per assumere una “posa” di potere è necessario potenziare la produzione di testosterone e limitare, invece, i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Per ottenere tali risultati è necessario dedicare due minuti del proprio tempo a uno specifico esercizio fisico: seduti davanti a una scrivania, allungare le braccia distendere le gambe appoggiandole sopra il tavolo.
2. Guardare il proprio interlocutore: il multitasking nuoce alla comunicazione, quindi nel corso di una riunione o di un colloquio a due bisogna sempre rendere visibile la propria partecipazione e mostrare elevate capacità di ascolto, evitando quindi di svolgere altre mansioni (controllare la posta, i messaggi sul telefono e altro.)
=> Scopri come riconoscere il vero leader dalla voce
3. Rimuovere le barriere per favorire la comunicazione, spostando o eliminando qualsiasi ostacolo fisico tra se stessi e il proprio gruppo di ascolto.
4. Attenzione alla stretta di mano, primo step per stabilire una connessione con qualcuno e mostrare le proprie doti da leader, evitando di apparire sottomesso o troppo arrogante (il palmo deve essere teso in modo obliquo, non rivolto verso il basso o verso l’alto).
5. Sorridere stimola sentimenti positivi, anche in ambito professionale.
6. Prestare attenzione alla posizione del proprio corpo rispetto a quella dell’interlocutore: se si condividono i pensieri e le parole di chi parla, si sarà spontaneamente portati a imitare i suoi gesti e assumere le sue espressioni, e questo atteggiamento sarà percepito come consenso e accettazione.
7. Modulare i gesti delle mani, che devono accompagnare le parole enfatizzando il significato e facendo in modo che siano recepite al meglio.
8. Prestare attenzione al movimento delle gambe e dei piedi: spesso sottovalutati, gli arti inferiori possono rivelare la sincerità o falsità delle persone, portate inevitabilmente a potenziarne i movimenti se sotto stress o particolarmente nervose.
=> Scopri le doti che un capo eccellente deve possedere
9. Abbassare il tono della voce aiuta a mostrarsi più autorevoli: una teoria supportata da numerosi studi che si è rivelata veritiera per entrambi i sessi.
10. Potenziare la capacità di memoria sciogliendo braccia e gambe: secondo uno studio recente, infatti, tenere le gambe accavallate e le braccia conserte limita la capacità di assimilare ciò che si ascolta compromettendo la stessa memoria.