Strategie di marketing veloci ed economiche

di Floriana Giambarresi

6 Giugno 2013 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco dei suggerimenti per avviare strategie di marketing veloci ed economiche applicando il giusto piano al vostro business.

Avviare una nuova strategia di marketing può essere costosa e dispendiosa in termini di tempo, e peraltro può anche non funzionare come previsto. Come può dunque il manager promuovere i prodotti o servizi in maniera rapida ed economica? Ecco alcuni consigli da poter applicare al proprio business.

=> Scopri le altre strategie di marketing che funzionano

Mettere alla prova le idee di marketing in piccoli lotti. Invece di investire mesi nello sviluppo e ricerca, si potrebbe valutare lo sviluppo veloce di ipotesi non verificate e testarle rapidamente sul mercato. Effettuare dunque piccole scommesse non eccessivamente dispendiose in termini economici e capire se possano rappresentare la direzione giusta da intraprendere.

Un esempio tangibile potrebbe essere il seguente: invece di investire in una campagna di marketing su Facebook e Twitter della durata di sei mesi, peraltro molto costosa, dedicare un piccolo budget per eseguire esperimenti di due settimane. Guardare poi i risultati ottenuti e capire quant’è il margine di perdita o guadagno.

Sfruttare le valutazioni dei propri clienti, dunque imparare ad ascoltare i feedback ricevuti, al fine di modificare eventualmente la strategia iniziale. Magari cercare di offrire incentivi ai clienti per incoraggiarli a rispondere e a fornire dei feedback.

=> Scopri come fare un efficace marketing online

Siate pronti a cambiare direzione rapidamente. Una volta recuperare le precedenti due informazioni, entrare nella terza fase che prevede un processo di miglioramento della strategia di marketing in base ai risultati pervenuti.