Ogni manager di successo ha dietro a sé un team di dipendenti di qualità che rende possibile proprio questo successo. Ecco di seguito una breve guida utile a costruire una squadra produttiva, competente ed energica, così da aumentare ulteriormente il proprio business.
Individuare innanzitutto qual è la missione del business. Solo quando si avrà una chiara comprensione degli obiettivi da raggiungere, sarà possibile costruire la giusta squadra di dipendenti. A seconda del tipo di tale achievement, potrebbe essere necessario concentrarsi sulla costruzione di un team di creativi, analisti, intellettuali o spiritualisti.
Il membro ideale del team dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- affidabile e puntuale;
- grande organizzatore;
- in grado di mantenere la calma durante i periodi di stress;
- si prende cura dei dettagli;
- ama viaggiare;
- ama conoscere persone nuove;
- ha una forte personalità.
Il manager dovrebbe dunque cercare di sviluppare tali abilità in ogni dipendente, e in generale in tutto il team. Pensate poi alle aree di business della vostra azienda e fate un elenco dei compiti necessari per ogni segmento, e capire quali sono i candidati migliori per quelle specifiche attività. Purtroppo le interviste non rappresentano il metodo più adatto a scoprire i tratti della personalità dei dipendnti, poiché in quelle situazioni solitamente si innervosiscono. Il manager potrebbe pertanto semplicemente chiedere loro di compilare un profilo di personalità.
Comprendere poi i punti di forza e di debolezza di ogni singolo membro del team. Potrebbe esser necessario condurre alcuni esperimenti per trovare tutte le informazioni desiderate, quindi provate ciò che potrebbe funzionare. Scoprirete in tal modo che il vostro business avrà un maggior successo e sarà molto più efficiente quando si assegnano correttamente i membri del team alle attività più consone e adatte alle proprie personalità.
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