Ogni manager di successo ha con sé una squadra di supporto altamente competente che contribuisce a rendere possibile questo successo. Ecco come costruirne una in maniera ideale.
Individuate innanzitutto qual è l’obiettivo del business: quando si avrà una chiara comprensione di tale elemento, sarà possibile costruire la squadra giusta, individuando quei dipendenti più qualificati a sostenere quel progetto. Il manager potrebbe ad esempio concentrarsi sulla creazione di un team composto da creativi, da analisti, intellettuali e via dicendo, a seconda di ciò che richiede la missione.
In generale, i membri del team dovrebbero avere i seguenti aspetti della personalità: affidabili e puntuali, grandi organizzatori, in grado di mantenere la calma in un momento di stress, che sanno prendersi cura dei dettagli, che amano viaggiare, a cui piacciano conoscere persone nuove, che abbiano una personalità magnetica e in generale un aspetto gradevole.
Prendete in considerazione il tipo di personalità più adatta a supportare fianco a fianco il manager, fate una lista di quei candidati in possesso di quei tratti, e cercate di collaborare quotidianamente con loro. Successivamente, bisogna fare un elenco delle attività da svolgere e cercate i dipendenti migliori in quell’ambito.
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Imparate a sfruttare i punti di forza e di debolezza di ogni dipendente, così da esser in grado di dare un chiaro quadro di ciò che manca al vostro business, ed eventualmente assumete una nuova figura professionale che possa colmare quelle lacune.