Sono numerosi gli ostacoli che una donna deve affrontare per conquistare una poltrona ai vertici di un’azienda, ma ancora più difficile è mantenere salda la propria leadership anche dopo aver raggiunto l’obiettivo.
Questo è il parere di Sheryl Sandberg, classe 1969 e direttore operativo di Facebook. I motivi alla base di questo percorso in salita devono essere ricercati nel retaggio culturale che crea ancora un forte gap tra i due sessi nell’avanzamento di carriera, ma anche in alcune debolezze tipicamente femminili che il sesso debole deve imparare a dominare.
Proprio dalla Sandberg arrivano alcuni consigli utili per mantenere salda una posizione di comando e destinate alle colleghe donne.
=> Scopri chi sono le top manager più pagate della City
Resistere alla tentazione di adattarsi al conformismo: le donne in carriera dovrebbero smettere di agire seguendo le aspettative degli altri e pensare maggiormente alle proprie aspirazioni e obiettivi, lottando per i propri sogni. Questo potrebbe anche significare non rinunciare a un ruolo di comando anche dopo una gravidanza, andando contro gli standard più diffusi che vedono in una donna in carriera una madre a metà.
=> Leggi i dati sulla presenza rosa nei CdA delle aziende italiane
Evitare i sensi di colpa: capita spesso che le donne propense a preferire la carriera alla maternità debbano giustificare questa scelta definita generalmente egoistica. Il monito che la “Signora Facebook” invia al mondo rosa è quello di ponderare al meglio le proprie scelte senza limitare le proprie aspirazioni personali e senza farsi condizionare dal giudizio altrui.