Massimizzare la soddisfazione del cliente

di Floriana Giambarresi

1 Luglio 2013 15:00

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I clienti soddisfatti contribuiscono notevolmente ai ricavi e profitti di un'azienda: ecco una guida per il manager.

Massimizzare la soddisfazione del cliente offre un importante contribuito alla redditività dell’azienda gestita, anche se chiaramente ci sono altri valori – come il controllo dei costi, la produttività e la strategia di marketing attuata – che influiscono su tale aspetto. Ma come può il manager massimizzarla?

La vostra azienda rischia di perdere i clienti a causa di una naturale variazione del mercato? In questo caso il manager deve avviare delle strategie per mantenere i clienti il più a lungo possibile. Concentrarsi sulla soddisfazione del cliente significa fidelizzarlo ed è pertanto essenziale per mantenere la redditività. 

Fornite ciò che è prezioso ai vostri clienti in modo tale che loro continuino a scegliere voi per l’acquisto di prodotti e servizi che soddisfino le loro esigenze. Più i clienti rimangono fedeli a quell’azienda, più prezioso diventa il business: utilizzare delle metriche apposite per misurare l’impatto della soddisfazione della clientela sulla redditività a lungo termine

Raccomandazione. I clienti soddisfatti hanno un impatto diretto sulla redditività anche quando condividono le loro opinioni con gli altri consumatori. I social network rivestono un importantissimo ruolo in tal senso, dunque investite sull’aspetto online, incoraggiando i clienti a inviare le loro opinioni sui forum o sui siti di recensioni di prodotti e servizi, così da potenzialmente attrarre nuovi consumatori.

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