La maggior parte degli errori nel business sono il risultato finale dell’assenza di procedure ben definite per le attività comuni svolte da manager e dipendenti. Ecco dunque come creare una progettazione organizzativa efficace, che renderà l’azienda di successo.
Coinvolgete maggiormente quei dipendenti che lavorano bene, i quali si trovano nella posizione migliore per conoscere la procedura dettagliata di ogni processo. Identificate inizio del processo e la fine, in maniera chiara, e non trascurate questo importante passo altrimenti il tutto diventerà poco gestibile.
Identificate gli obiettivi: il team leader deve chiedere ai dipendenti il perché ogni processo viene eseguito e quali sono i risultati attesi per ognuno di questo. Ciò aiuterà a meglio focalizzare l’attenzione su quelle attività che davvero contano. Identificate poi i requisiti dei clienti e dei fornitori con i quali vorreste avere dei rapporti: anche questo è un passaggio fondamentale poiché permette di massimizzare gli obiettivi di business.
Meglio identificare un capo-squadra per ogni processo, insomma un responsabile che garantisca l’efficienza di ogni attività da svolgere e svolta. Gestite il livello di dettaglio di ogni sotto-processo, concentrandovi soprattutto su quelli con maggiore priorità. Utilizzate tutto quanto come una base per ulteriori futuri miglioramenti.
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