Come manager, si è il cuore e l’anima dell’azienda gestita, la principale forza motrice dietro a tutto ciò che l’azienda compie. Ma a volte capita che appena si inizia ad espandersi, il tutto diventa troppo grande per lo sviluppo delle capacità individuali di un giovane manager. Quindi cosa fare per crescere insieme all’azienda?
=> Scopri qual è il leader del futuro
Circondarsi di persone di fiducia. Trovate colleghi con le giuste competenze ed esperienze nel settore, specialmente quelle competenze che vi mancano, e apprendete il più possibile. Fate un respiro profondo: non abbiate fretta di prendere una decisione, anche se considerata urgente, ma prendete tutto il tempo necessario a valutare tutto con cura.
Riflettete sugli errori. Quando le cose vanno male o si usano scarse capacità di giudizio, bisogna capire come si poteva prendere una decisione migliore: ciò svilupperà le proprie competenze e abilità per simili situazioni future.
Conoscete voi stessi più possibile e sviluppate la vostra personalità, appoggiatevi sui rapporti più stretti e diventate dei leader più maturi. Infine, create canali di comunicazione chiari, fornite un ciclo continuo di feedback e aumentate il morale dei dipendenti.
=> Leggi come sviluppare capacità di leadership a lungo termine