5 caratteristiche del dipendente ideale

di Teresa Barone

30 Agosto 2013 10:00

logo PMI+ logo PMI+
Come riconoscere il dipendente perfetto? Ecco cinque doti che non devono mancare in un collaboratore di fiducia.

Cosa rende un candidato degno di entrare a far parte dell’azienda e superare brillantemente le selezioni prevaricando sugli altri potenziali nuovi assunti? Ecco cinque qualità che tracciano il ritratto del dipendente ideale, talentuoso e affidabile.

=> Scopri tutti i segreti per la selezione del personale

1. Seguire la regola del 80/20 che si mette in pratica quando il 20% del dell’imput lavorativo riesce a produrre l’80 per cento dei risultati. Per mettere in pratica questo principio è indispensabile saper individuare le priorità, i compiti e i progetti ai quali dare la precedenza ogni giorno.

2. Avere faccia tosta. Il dipendente ideale deve saper proporre nuove idee e, soprattutto, lottare per realizzarla senza preoccuparsi di apparire sfacciati o arrivisti.

3. Saper reagire prontamente alle avversità, anche imparando dai propri errori  e cercando di portare a compimento un progetto nonostante le difficoltà

4. Abbracciare completamente la vision aziendale, soprattutto informandosi sempre sugli obiettivi dell’azienda e il target di riferimento. Entusiasmo e spirito di iniziativa sono due qualità indispensabili in qualsiasi ambito professionale.

=> Scopri l’identikit del pessimo candidato

5. Possedere senso dell’umorismo. Si parla della capacità di sdrammatizzare e disinnescare situazioni di tensione, ma anche della capacità di lavorare serenamente e contribuire a rendere piacevole l’ambiente di lavoro anche per capo e colleghi.