Storytelling e leadership

di Teresa Barone

Pubblicato 30 Agosto 2013
Aggiornato 4 Gennaio 2021 14:39

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Persuadere il pubblico convertendo il messaggio in una storia efficace e comprensibile: ecco perché l?arte dello storytelling è utile ai leader.

Nessun leader può esimersi dall’apprendere, e utilizzare, l’arte dello storytelling, tecnica di persuasione molto usata nella comunicazione moderna e basata sulla conversione del “messaggio” da comunicare in racconti, storie o semplicemente immagini di notevole impatto visivo che facciano presa sul pubblico.

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Le “storie” possono essere utilizzate per motivare la propria squadra, per indagare sulle capacità del candidato in fase di colloquio di lavoro, per lanciare un marchio o fare presa sul pubblico. Esistono varie tipologie di racconti da utilizzare nel mondo del lavoro o degli affari, in primis le storie che pongono al centro dell’attenzione il narratore stesso (protagonista di un racconto che ha i fine di creare un’immagine positiva agli occhi del proprio team).

Qui di seguito una serie di consigli per affinare le abilità narrative dei leader e creare messaggi persuasivi recepiti positivamente dal pubblico:

1. Iniziare il racconto dal contesto, curando i particolari e facendo in modo che il pubblico non abbia difficoltà a comprendere la storia.

2. Avere un eroe facilmente riconoscibile, con il quale il pubblico può identificarsi. Solo per fare un esempio, se il leader parla di sé stesso è preferibile fare riferimento all’inizio della sua carriera, quando il suo livello e i suoi problemi erano paragonabili a quelli di molti degli interlocutori.

3. Includere un cattivo, una persona, un’azienda o anche un oggetto che deve rappresentare un ostacolo da superare per il protagonista della storia.

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4. Assicurarsi di avere abbastanza materiale, evitando di lasciare storie a metà o incomplete.