Le abilità del marketing manager di successo

di Floriana Giambarresi

4 Settembre 2013 14:00

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Ecco le abilità principali che deve avere un marketing manager per raggiungere il successo nelle vendite.

Quali sono le abilità principali che deve avere un marketing manager di successo?

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Innanzitutto questa figura professionale dovrebbe mostrare un sincero interesse per i clienti: non si tratta solo di vendere, ma di costruire dei rapporti con i partner e con i clienti. È un concetto utopico ma non difficile da raggiungere.

Un altro “super potere” dei marketing manager è la curiosità: questa abilità spinge a sperimentare, a provare cose nuove, a documentarsi costantemente e ad addentrarsi anche in campi estranei, tutte cose che rendono un manager migliore e che gli permettono di fornire più dettagli ai clienti.

Dovrebbe poi essere un attento osservatore delle attività che i brand concorrenti fanno, persistente con qualsiasi cosa, avere la certezza assoluta che ogni potenziale cliente non lo diventerà davvero ma cercare di raggiungere quanto più pubblico possibile, e con un profondo desiderio di stimolare curiosità nelle persone.

Il marketing manager non dovrebbe smettere mai di imparare e di tenere conto dei progressi del mercato e dell’industria, così da restare sempre al passo con le ultime novità.

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