La perdita di un cliente importante può produrre ansia sia al dirigente che ai dipendenti: come comportarsi in questo caso? Come andare avanti e guardare al futuro?
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Innanzitutto il dirigente non dovrebbe affidarsi a un solo importante cliente ma averne più di uno, in modo tale da non entrare nel panico di fronte a una eventuale perdita. Non lasciate che un cliente diventi l’unico obiettivo: è assolutamente di fondamentale importanza far diventare anche altri clienti prioritari.
Coltivare dunque i rapporti con più partner altrimenti le risorse inizieranno a scarseggiare e i momenti di crisi saranno ancora più difficili da affrontare. Coltivare anche il proprio staff di dipendenti: anche quando si perde un cliente, bisogna rassicurarli spiegando loro quali sono i piani per trovarne altri e per riorientare i loro sforzi.
A volte perdere un cliente può anche portare a benefici, paradossalmente, poiché il dirigente sarà più propenso a valutare altri clienti, allargando così i propri contatti. Se affrontato nel modo giusto, perdere un cliente permette di essere meglio preparati ad affrontare questo tipo di situazioni e le difficoltà future, nonché di rafforzare i legami con preziosi collaboratori.
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