Strategie per mettere in ombra la concorrenza

di Teresa Barone

11 Settembre 2013 10:00

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Anticipare il futuro e curare la comunicazione: questi e altri consigli per fidelizzare la clientela e sbaragliare la concorrenza.

Come tenersi stretti i clienti sbaragliando la concorrenza? Esistono alcune strategie efficaci per fare in modo che la propria clientela non prenda neanche in considerazione aziende competitor dimostrando fedeltà e fiducia.

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Il primo passo per fidelizzare la clientela è dare sempre importanza alle loro opinioni, avviando indagini e interviste per capire il mancato successo di un prodotto. Fondamentale, inoltre, è fare sempre qualcosa in più mostrando interesse per i clienti, aggiungendo coupon o buoni sconto ai prodotti venduti o ai servizi erogati. 

 Anticipare le esigenze future  è un altro passaggio decisivo per evitare lo scontro con la concorrenza, così come mettete sempre al primo posto le esigenze del cliente anche quando significa rinunciare a una vendita.

Anche la comunicazione deve essere gestita in modo accurato, soprattutto evitando errori di editing all’interno delle newsletter commerciali, spesso percepiti come una carenza di attenzione nei confronti dei lettori e quindi dei clienti o potenziali clienti.

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Un ultimo consiglio potrà sembrare insolito: trovare clienti per i propri clienti. Significa passare dalla parte del semplice venditore a membro della squadra, stabilendo una relazione solida che non può temere alcuna concorrenza.