Diventare un esperto di team building si può. Si tratta di una strategia molto apprezzata dai manager di tutto il globo perché riesce a costruire una squadra di successo, migliorandone le performance e l’abilità di lavorare insieme. Ecco una breve guida su come fare.
=> Scopri perché i programmi di formazione falliscono
Il team building include potenzialmente una varietà molto ampia di metodologie, tecniche, teorie e strumenti, ma anche valori e filosofia. Alla base di un buon team builder v’è la vera cura per gli altri, infatti un grande manager dovrebbe essere aperto alle idee e ai modi di pensare altrui, ma al contempo dovrebbe essere in grado di imparare e sperimentare metologie e tecniche diverse, combinandole insieme.
Ecco di seguito alcuni esempi di concetti e metologie utili che possono aiutare a pianificare e a facilitare le attività di team building:
- attività in gruppo: possono essere caotiche e difficili da controllare, dunque in questo caso è meglio controllare la location scelta, in modo tale da ridurre i rischi di eventi destabilizzanti;
- corsi di allenamento, che possono ispirare o essere prettamente teorici;
- comprensione dei cambiamenti personali e le sfide che possono generare nei dipendenti;
- monitorare lo stress e le sue cause, e capire come ridurlo al minimo;
- considerare la crescente importanza della spiritualità delle persone;
- capire i comportamenti dei dipendenti in gruppo;
- considerare gli esercizi di team building all’aperto;
- ricordarsi dell’importanza del divertimento, dunque includere attività coinvolgenti, che non annoino.
=> Scopri alcuni esercizi di team building