Nuovi manager: consigli dagli esperti

di Floriana Giambarresi

18 Settembre 2013 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco dei consigli rivolti ai nuovi manager, un percorso di carriera ricco di soddisfazioni, ma che può esser difficoltoso.

A causa della crisi economica, i manager di oggi devono lavorare di più e con meno risorse. Per questo motivo, chi si ritrova ad occupare una carica dirigenziale per la prima volta potrebbe ritrovarsi in difficoltà: ecco dunque dei consigli per i nuovi manager appena assunti in azienda.

=> Scopri la transizione nel management

La chiave per avere successo in ogni nuova posizione lavorativa è quella di continuare a imparare: bisogna dunque investire molto sulla propria formazione, se possibile affidarsi anche a dei mentori, così da tenersi sempre aggiornati sin da subito alle novità aziendali ed esterne.

Secondo Joyce LeMay, che ha più di venti anni d’esperienza come manager, i newbie dovrebbero seguire i seguenti consigli, così da apprendere di più il prima possibile e di evitare degli errori, anche costosi per l’azienda gestita.

  • Prendete il tempo necessario a comprendere esattamente il business in cui si opera;
  • sviluppare le capacità di gestione del tempo;
  • sviluppare la capacità di ascoltare;
  • saper motivare e guidare i dipendenti;
  • non smettere mai di imparare;
  • non restare isolati in ufficio;
  • non fingere di sapere tutte le risposte;
  • non prendersi tutti i meriti di un successo professionale;
  • non aspettarsi che i dipendenti siano perfetti;
  • imparare a delegare in modo efficace.

=> Leggi come adattarsi in ufficio