Le peggiori trappole del team management

di Teresa Barone

26 Settembre 2013 09:00

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Tre errori che un team leder dovrebbe evitare per mantenere il proprio gruppo di lavoro sempre unito ed efficiente.

La gestione di un team di lavoro può celare non poche insidie e la condivisione di un progetto o di un obiettivo spesso non è sufficiente per garantire coesione e armonia. Quali sono le trappole più pericolose e in grado di nuocere al gruppo? Quali gli errori che possono sfaldare una squadra?

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È il team leader a dover impostare un’ottima comunicazione con i membri del gruppo, evitando di mostrarsi superiore in ogni occasione e sforzandosi di imparare dagli altri favorendo la diversità. Sono tre, nel dettaglio, i messaggi potenzialmente dannosi per una squadra che danno vita ad altrettanti comportamenti errati.

1. Rifiutare a priori le opinioni discordanti etichettando gli autori come disinformati o incapaci di capire. In questo modo si rischia di chiudere fuori dal gruppo tutti coloro che non condividono a pieno il proprio pensiero.

2. Chiudere una discussione affermando di avere ragione e incolpando uno o più membri del gruppo di avere torto. Il bravo team leader deve saper favorire il dialogo trovando sempre punti in comune e idee condivisibili.

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3. Giustificare un’esplosione di rabbia ribadendo la concretezza e autenticità dei propri sentimenti: un comportamento dannoso per la squadra che giudicherebbe il capo capace di legittimare un ‘azione inadeguata a tutti i costi.