Come trasformare una grande idea in un prodotto/servizio reale, che possa raggiungere degli importanti obiettivi di business? Ci sono alcuni passi comuni che il manager può seguire, ecco quali.
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Credere in se stessi. Ogni volta che ci si assume la responsabilità di creare qualcosa di diverso, non esistente prima, si deve credere nelle proprie capacità. Qualcuno potrebbe non farlo perché magari pensa di non riuscire a gestire le sfide inaspettate, ma ciò rappresenta un grande errore.
Il secondo passo consiste nella creazione di una squadra di consulenti che studino la grande idea e che possano fornire utili consigli e le risposte alle domande poste dal dirigente. Del resto l’ideazione è nettamente diversa dall’esecuzione. Abbracciate poi i rischi che derivano da una nuova idea: le cose non vanno mai come previsto, ma bisogna farsi trovare pronti e rimanere concentrati.
Siate pazienti e non mettete troppa pressione su voi stessi altrimenti si andrà a lavorare male e sotto stress. Imparate a vendere la vostra visione: convertire un’idea in realtà richiede di aiutare gli altri a capire l’idea stessa, così da ottenere l’attenzione di tutti. Inoltre, mettere passione in ciò che si fa, perché dà un enorme potere.
Siate propositivi, identificate accuratamente tutte le risorse e costruire una rete di relazioni per ampliare le possibilità di successo della vostra idea. Verificare sempre l’idea migliore – magari i consulenti suggeriranno un’estensione dell’idea originaria per renderla migliore – e soprattutto, siate equilibrati.
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