La capacità di influenzare gli altri è uno degli ingredienti fondamentali per costruire una leadership efficace: grazie alle proprie doti persuasive un leader riesce a circondarsi di collaboratori sempre motivati generando il loro sostegno e ispirando fiducia.
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Influenzare positivamente gli altri, tuttavia, non significa comandare ed esercitare un controllo diretto sulle azioni altrui, ma si tratta di un obiettivo che si conquista seguendo alcune regole base:
1. Stabilire un interesse comune da perseguire: per ispirare e persuadere gli altri è necessario mettere da parte il proprio interesse personale e pensare a un bene comune, un obiettivo condiviso per il quale lottare che non sia rappresentato solo dalla voglia di auto-realizzarsi.
2. Curare la comunicazione, adattando il proprio stile a seconda del pubblico che si ha davanti e indipendentemente dal numero di interlocutori.
3. Essere pronti a fare compromessi, evitando di essere troppo rigidi e inflessibili. Avere chiaro fin dall’inizio questo concetto aiuterà a identificare ciò a cui si è disposti a rinunciare per un bene comune.
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4. Investire tempo ed energia: influenzare gli altri non è un obiettivo che si può conseguire nell’immediato ma presuppone la costruzione di relazioni solide e durature.