Gli uffici del futuro saranno progettati intorno alle esigenze dei dipendenti e alla specifica cultura aziendale. Non si tratta di puro design, ma di elementi che andranno a migliorare di molto l’esperienza durante il lavoro.
Trasparenza e collaborazione. Gli architetti suggeriscono che la progettazione degli uffici del futuro sarà creata per favorire questi due fattori. Il comportamento dei dipendenti all’interno di uno spazio lavorativo va infatti a influenzarne le performance.
Cultura e ospitalità sono altri due fattori chiave degli uffici del futuro, dove non andrà a mancare uno spazio-cafè per l’accoglienza degli ospiti e sale dedicate all’intrattenimento di dipendenti. Si può già guardare all’esempio proposto da Google.
Flessibilità e sostenibilità: due elementi di fondamentale importanza per le aziende, soprattutto nelle città più tech. Si potrebbero ad esempio sfruttare gli spazi di lavoro condivisi, dove chiunque possa entrare e collegarsi al server, senza disturbare i colleghi all’interno di un ufficio aperto.
Il design dei nuovi uffici sarà ispirato alla generazione Y, ovvero quella dei millennials, persone sicure, connesse e aperte al cambiamento che già oggi gestiscono le aziende di successo. I millennials cercano ambienti di lavoro che riflettono i loro ideali e che promuovono la collaborazione.
=> Scopri perché il restyling in ufficio rende tutti più produttivi