Festività natalizie: come massimizzare le vendite

di Floriana Giambarresi

9 Ottobre 2013 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Pronti per la stagione dello shopping natalizio? Ecco una guida per manager volta a massimizzare le vendite di fine anno.

Molti rivenditori indipendenti guadagneranno un terzo dei propri ricavi annuali complessivi durante gli ultimi due mesi dell’anno solare, ovvero nella sfrenata stagione di shopping natalizio. È un periodo assolutamente cruciale per massimizzare le vendite e i profitti, nonché per acquisire il denaro necessario a spingere le proprie attività per la prima parte del nuovo anno.

=> Scopri come battere la concorrenza

Settembre, ottobre e soprattutto novembre sono dei mesi essenziali per ben posizionarsi entro dicembre, quando il Natale sarà vicino. La strategia da attuare è una: ecco di seguito una breve guida.

  • Perfezionate gli assortimenti e concentratevi sui vostri migliori prodotti. I più venduti a fine anno hanno una maggior probabilità di essere quegli elementi chiave a guidare le attività a dicembre. Sono quei prodotti che i clienti vorranno acquistare: assicuratevi che ve ne siano in magazzino molte unità;
  • Finalizzare i piani di vendita di novembre e dicembre, elencando quanto si preved di fare, che tipo di prodotti si prevede di piazzare e quanto contribuiranno al proprio business;
  • pianificare l’inventario, determinando la quantità necessaria a sostenere le vendite soprattutto dei migliori articoli;
  • sviluppare piani di acquisto dettagliati per il resto della stagione, che dovrebbero comprendere voci al dettaglio, date di consegna, quantità in base alla data di consegna, e fornitori;
  • assicuratevi che i fornitori siano pronti a distribuire tutti i prodotti chiave nel periodo delle festività;
  • focalizzatevi sui migliori prodotti: sapere cosa non si venderà in questo periodo è tanto importante quanto sapere cosa si riuscirà a distribuire in massa;
  • identificate i venditori lenti e quelli che non seguono il prezzo al pubblico imposto sui vostri prodotti;
  • piano per i rimborsi dopo le vacanze con le carte regalo, un regalo natalizio che negli ultimi anni sta spopolando in tutto il globo.