Come capire se un dipendente merita una promozione

di Teresa Barone

11 Ottobre 2013 10:00

logo PMI+ logo PMI+
Quando concedere una promozione? Ecco come valutare se un dipendente merita una chance in più.

Valorizzare il lavoro dei dipendenti è il primo passo per garantire ottime prestazioni professionali e fidelizzare i talenti migliori, premiando i loro sforzi e mantenendo sempre elevato il livello di motivazione. Arriva il momento in cui, tuttavia, è necessario prendere il considerazione la possibilità di concedere una promozione.

=> Leggi come gestire la sindrome del dipendente invisibile

Come capire quando un dipendente merita una chance in più? Una strategia efficace è monitorare il comportamento dei dipendenti e verificare il rispetto di alcuni requisiti basilari.

È fondamentale, ad esempio,  premiare i collaboratori che si mantengono costantemente aggiornati acquisendo certificazioni o competenze nuove che potrebbero essere utili per realizzare un progetto o conquistare un obiettivo futuro.

Altrettanto importante è prestare attenzione si segnali inviati dagli stessi dipendenti, alcuni dei quali mostrano entusiasmo e interesse facendo domande e manifestando apertamente idee e soluzioni personali.

=> Scopri come motivare i dipendenti con benefit low cost

Una squadra composta da elementi ricchi di creatività e innovazione rappresenta senza dubbio una risorsa fondamentale per il team leader, risorse in grado di “pensare” anche fuori dagli schemi e lontano dai luoghi tradizionali.