Ciò di cui la maggior parte degli imprenditori non si rende conto è che una startup richiede molto tempo prima che sia redditizia, ovvero circa tre anni – più di mille giorni. Ma come fare a raggiungere enormi profitti nel modo più semplice possibile? La chiave è quella di avere una grande pazienza.
=> Leggi perché è meglio essere manager che imprenditori
Per iniziare si deve chiaramente investire in un nuovo prodotto o servizio, meglio se innovativo o originale. Chi andrà a gestire questo prodotto dovrà necessariamente diventare un esperto, conseguendo i giusti esami di certificazione, conoscendo i potenziali fornitori e partner, potenziali clienti e via dicendo.
Diventare un esperto richiede denaro: sono numerosi i costi supplementari che il dirigente sarà costretto ad affrontare in questo caso, inoltre c’è da valutare la quantità di tempo che si andrà a perdere per migliorare la propria formazione. Si devono valutare anche i costi dei materiali di marketing, gli elenchi da acquisire, le campagne via email, web e carta, e la ricerca di nuovi contatti.
È inoltre necessario sviluppare una forte personalità, diventare un personaggio chiave e farsi conoscere. Tutto ciò accadrà lentamente e per rendere la startup redditizia è facilmente comprensibile perché ci voglia pazienza.
Tre anni è dunque il tempo minimo per arrivare a un livello di redditività. Chi pensa di lanciare un nuovo prodotto e ottenere profitti in qualsiasi momento dovrà pertanto rivalutare le proprie ipotesi e tempistiche di traguardo.
=> Scopri come trattare con i clienti