La gamification, traducibile in italiano come ludicizzazione, è quella strategia volta a usare meccaniche di gioco per stimolare un gruppo di persone. Il manager può usarla in azienda poiché è in grado di aumentare il morale e la produttività di tutti i dipendenti coinvolti.
=> Scopri le attività divertenti di team building
Questa strategia può dunque aiutare i dirigenti a risolvere i problemi di coinvolgimento e fidelizzazione del team. È possibile sfruttare diverse tecniche tra cui classifiche, punti e badge per incentivare un lavoro di alta qualità e per premiare quanto fatto da ogni dipendente.
Gabe Zichermann, il co-autore del libro “The Gamification Revolution”, spiega che la strategia può esser particolarmente efficace nella costruzione di un rapporto con un millennial, ovvero un leader della nuova generazione Y.
Questo perché essi hanno un modo di agire particolare, differente dagli altri professionisti, nonché sono più tecnologicamente e socialmente avanti. Hanno pertanto bisogno di stimoli diversi e la gamification può esser la tattica che fa per loro.
=> Leggi come creare un team di successo