Dopo ben 23 anni al servizio di Apple, Henri Lamiraux ha lasciato la nota azienda, abbandonando il suo ruolo di vice president iOS Engineering. L’ex dirigente si è ritirato per andare in pensione, secondo quanto si apprende dal proprio profilo professionale su LinkedIn.
In un commento rilasciato a 9to5Mac, Lamiraux riferisce di aver pianificato il ritiro da Apple già da diverso tempo. iOS 7 è stato il suo ultimo progetto così come da egli ampiamente previsto ma sono stati numerosissimi i prodotti con la mela morsicata che egli ha contribuito a realizzare. A quanto pare, in Apple la figura di Lamiraux ha sempre goduto di un grande rispetto.
Il dirigente si occupava delle app di serie con iOS, delle funzionalità disponibili tra i dispositivi, della gestione dei bug-fix. della distribuzione delle release del sistema operativo mobile e della gestione dei framework. Molteplici dunque i progetti che gli sono stati assegnati nel corso del tempo, che hanno contribuito a rendere Apple ciò che è oggi.
Lamiraux ha iniziato la sua carriera in Apple nel 1990, come Mac software engineer, diventando successivamente anche Mac software engineer manager, director of software engineering per iOS e senior director of engineering per iOS. Nel 2005 è approdato nel team iOS e fu uno dei primi ingegneri in assoluto ad occuparsi di quel progetto iPhone, poi diventato probabilmente il più grande device di successo della Mela.
Non è ancora noto chi prenderà il suo posto come nuovo vice president engineering iOS.
=> Scopri perché la dirigenza Apple guarda al team BlackBerry