I dirigenti delle piccole imprese spesso si destreggiano tra una varietà di ruoli all’interno della propria azienda: creare un equilibrio e gestire il tutto in modo efficace, compreso il tempo a disposizione, è estremamente importante. Per questo motivo si dovrebbe attuare un piano di gestione del tempo.
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Innanzitutto fissare obiettivi realistici che appunto non siano irragionevoli o irraggiungibili, altrimenti causeranno demotivazione e senso di non aver raggiunto alcun risultato. Fissandone di più semplici, il manager avvertirà un costante senso di realizzazione e sarà motivato a lavorare meglio.
Conoscere se stessi: quanto si è produttivi? Utilizzare quelle ore della giornata in cui si è più produttivi per affrontare i compiti più difficili. A volte il pensiero di iniziare un nuovo progetto è schiacciante, dato che può rappresentare la parte più difficile. Preparate, pianificate e poi agite. Tutto verrà più semplice, l’importante è avviare i lavori.
Fissate parametri di riferimento per monitorare i progressi in corso: sono particolarmente importanti per i grandi progetti o per le attività complesse, e aiutano a valutare la fattibilità del tempo pianificato e di modificare le cose in corso, se necessario. Non dimenticare di fare un piano per gli imprevisti, che purtroppo non mancano mai.
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