Come può il manager rendere più leggeri i propri discorsi e più attraenti e piacevoli le presentazioni sul fronte business? Ecco alcuni consigli per raggiungere tale obiettivo.
=> Leggi le frasi da non dire in un discorso pubblico
In primo luogo, alleggerire il proprio atteggiamento circa le potenziali conseguenze negative del discorso che si sta facendo. Si potrebbe aver paura di dire qualcosa che provochi una situazione disastrosa (potenziale licenziamento, una brutta reputazione, la perdita di fiducia da parte degli altri, imbarazzo tra i colleghi e via dicendo), ma queste conseguenze sono rare. È bene saperlo.
Alleggerire anche i messaggi non verbali. Il linguaggio del corpo è importante e nel corso della presentazione è bene sorridere e mostrarsi calmi, sereni, senza alcuna difficoltà. Alleggerire anche le parole usate: meglio scegliere frasi semplici piuttosto che troppo ricercate, altrimenti il manager potrà correre il rischio di esser frainteso o non compreso.
Infine, addio ai discorsi troppo lunghi. Meglio optare su una presentazione breve e coincisa, che tocchi tutte le parti chiave e che ometta al contempo quelle secondarie. In questo modo il proprio discorso diventerà più attraente e piacevole da ascoltare.
=> Scopri le domande provocatorie per attirare il pubblico