Creare volantini che catturino l’attenzione

di Floriana Giambarresi

11 Novembre 2013 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Come creare volantini che ottengano l'attenzione del pubblico senza dover spendere troppo denaro? Ecco una breve guida per manager.

Non bisogna per forza spendere troppo denaro per creare volantini che catturino l’attenzione del pubblico. Basta adottare alcune tecniche che solitamente i designer professionisti scelgono per realizzare flyer perfetti.

=> Scopri come attirare clienti e creare un’offerta irresistibile

Innanzitutto bisogna scegliere un titolo accattivante, rendendolo memorabile, insolito o provocatorio. Basta usare poche parole, ma scegliendole con cura. Titoli popolari contengono ad esempio le seguenti parole: scopri, i segreti di, è facile, bonus gratis, ora si può, prova adesso e finalmente.

Utilizzare una grafica colorata o che comunque sorprenda l’occhio del pubblico: una unica grande immagine avrà un impatto maggiore rispetto a molte immagini più piccole. Scegliere una fotografia che possa supportare il prodotto/servizio proposto, che crei uno stato d’animo e via dicendo. Su internet ci sono molti archivi fotografici dove è possibile acquistare immagini a basso costo.

Concentrarsi sui benefici del prodotto o servizio proposto, e utilizzare magari testimonianze convincenti e casi di studio. Niente cattura l’attenzione come l’approvazione di un cliente felice, soprattutto se dimostra i risultati ottenuti con quel prodotto. Organizzare poi le parole con aree di colore contrastanti e ben definite in generale, e rendere i prodotti facilmente identificabili.

Attenzione alle parole e descrizioni complicate: la chiave sta nella semplicità, anche dei caratteri scelti. Non dimenticarsi di correggere le bozze e, se possibile, progettate un coupon sul quadrante inferiore del volantino, assicurandosi di indicare chiaramente i tempi e i limiti dell’offerta.

=> Scopri come creare messaggi di marketing ad hoc