Purtroppo le tecniche d’intervista non sempre funzionano e il manager si ritrova ad assumere persone non ideali per il profilo professionale richiesto. Come fare dunque a migliorarle, così da valutare ottimamente un candidato durante un colloquio di lavoro?
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Le tecniche possono fallire per mancanza di preparazione: prima del colloquio bisogna assicurarsi di aver ben compreso gli elementi chiave del lavoro. Sviluppare un semplice schema che copra gli elementi guida, guardare i curriculum e le lettere di presentazione così da ottenere più informazioni sul candidato. Standardizzare le domande che si porranno a ogni intervistato.
Possono poi fallire per mancanza di scopo. Un manager deve non solo determinare il miglior candidato per quel lavoro, ma anche convincerlo che quello è il miglior posto di lavoro tra cui poter scegliere.
Possono fallire per mancanza di competenze ben definite per quel lavoro offerto. Ogni posto può richiedere diverse competenze, dunque bisogna identificarle, identificare anche i comportamenti, le conoscenze, le motivazioni e le qualità che i futuri dipendenti devono avere per ottenere successo in quell’azienda. Insomma si deve includere nella lista ogni dettaglio richiesto.
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