Grazie al fondo di 2 miliardi di euro messo a disposizione della Cassa Depositi e Prestiti prende il via la convenzione Plafond Casa, finalizzato all’erogazione di mutui agevolati per l’acquisto della prima casa a favore delle giovani coppie e delle famiglie numerose.
=> Scopri come crescono i tassi di interesse sui mutui
I presiti garantiti sono concessi per l’acquisto di immobili residenziali appartenenti alle classi energetiche A, B e C, così come per sostenere i costi degli interventi di ristrutturazione e potenziamento dell’efficienza energetica.
L’iniziativa ha come beneficiarie le coppie non necessariamente sposate i cui componenti abbiano un’età rispettivamente non superiore ai 35 e ai 40 anni. Le famiglie numerose destinatarie dei mutui agevolati, invece, devono essere caratterizzate dalla presenza di almeno tre figli.
=> Leggi i consigli per ottenere un mutuo
I mutui erogati per l’acquisto della prima casa possono raggiungere i 250mila euro (è possibile anche richiedere un mutuo al 100% del valore dell’immobile), mentre per effettuare gli interventi di ristrutturazione possono essere erogati 100mila euro (il prestito complessivo non può superare i 350mila euro).
Le domande per richiedere questo tipo di prestito devono essere presentate direttamente agli istituti di credito che aderiscono al progetto a partire dal 07 gennaio 2014.
=> Scopri come ottenere un mutuo con contratto a termine