La chiave per una comunicazione efficace

di Floriana Giambarresi

28 Novembre 2013 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Per una comunicazione efficace, la chiave giusta è quella di puntare alla semplicità: ecco perché e come fare.

Per una comunicazione efficace, la chiave giusta è quella di puntare alla semplicità, un’abilità che hanno i grandi oratori. Discorsi e presentazioni più semplici possibili ma che al contempo non trascurino alcun aspetto rilevante.

=> Leggi alcune strategie per parlare in pubblico

I comunicatori più raffinati si basano sulle linee guida standard che permettono di coinvolgere il pubblico e tenerlo costantemente attento su ciò che sta accadendo. In secondo luogo, bisogna assicurarsi di mantenere sempre un certo equilibrio, di non dire mai qualcosa di contraddittorio e di non girare troppo attorno all’argomento in modo tale da non finire fuori discorso.

In terzo luogo, usare un linguaggio semplice e quotidiano: migliorare il proprio vocabolo è una ottima cosa ma non si deve dimenticare che non tutti conoscono parole più complicate, o le lingue straniere ad esempio. Parlare utilizzando dunque la lingua base, eventualmente meglio esplicando i concetti più difficili. 

=> Scopri come alleggerire i discorsi