La consulenza è attraente per molti imprenditori che stanno avviando una startup, ma come si fa a entrare in questo campo in prima persona e ottenere quegli importantissimi primi clienti? Ecco una breve guida per manager.
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Non pensate al primo cliente, ma al quarto e così via. Dopo aver creato un progetto, bisogna informare la rete di amici, ex datori di lavoro, colleghi e via dicendo. Per costruire una pratica di consulenza sostenibile, la vera domanda da porsi non è come ottenere il vostro primo cliente, ma come creare un business che attirerà il secondo, terzo, quarto e così via. La strategia è proprio questa.
Perché i clienti dovrebbero rivolgersi a voi per soddisfare i propri bisogni o desideri? Siate pronti a rispondere alle seguente domande durante la prima conversazione con loro:
- cosa si sta offrendo nello specifico?
- perché è necessario? Cosa andrà a risolvere e quali sono i suoi benefici?
- come sarà il cliente dopo aver lavorato con voi?
- cosa offre la vostra azienda di veramente diverso dai diretti competitor?
- quali vantaggi e risultati si può aspettare il cliente?
Quando il percorso da affrontare sarà chiaro si avrà una maggiore consapevolezza sulla strada da fare per il successo a lungo termine. Il primo cliente arriverà comunque, l’importante è espandere la rete creando e fornendo valore indiscusso a tutti.
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