Smartphone vietati durante i meeting?

di Teresa Barone

3 Gennaio 2014 09:00

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Smartphone e riunioni di lavoro: un binomio fonte di conseguenze spiacevoli. Una ricerca californiana spiega perché.

Gli smartphone non sono bene accetti durante le riunioni di lavoro: una teoria sostenuta da molti e ora messa nero su bianco da un  nuovo studio californiano che ha monitorato le opinioni in materia di oltre cinquecento professionisti.

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Secondo i dirigenti interpellati nel corso dello studio, portato avanti da un gruppo di ricercatori della School of Business della California meridionale, controllare o inviare email dal proprio smartphone durante un meeting infastidisce non poco colleghi e collaboratori, capi compresi.

A pensarla in questo modo sono soprattutto i professionisti più maturi e i dirigenti che percepiscono retribuzioni più cospicue. Più precisamente, l’86% degli intervistati ritiene che sia totalmente inadeguato rispondere alle chiamate telefoniche durante le riunioni, mentre l’84% considera inopportuno scrivere testi o comporre email.

Se il 75% considera sconveniente controllare i messaggi nel bel mezzo di un meeting formale il 22 pensa che sia opportuno utilizzare i telefoni durante tutti i  tipi di riunione. L’utilizzo dei dispositivi mobile in certi frangenti rappresenta per gli interpellati una mancanza di rispetto e di attenzione, denotando inoltre una scarsa capacità di ascolto.

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Secondo la ricerca, infine, “abusare” del proprio smartphone indica una certa incapacità di esercitare la propria leadership, soprattutto da parte dei giovani uomini d’affari.