Quali tendenze seguire durante l’anno appena iniziato? Qual è il modo migliore per raggiungere nel 2014 nuovi clienti? Ecco quelle tendenze di marketing a cui i manager e i dirigenti dovrebbero guardare per spingere il proprio business.
Il cliente sempre connesso: oggi una grande fetta della popolazione globale è sempre online e quindi ignorare le potenzialità che ha Internet sarebbe un grave errore. La tecnologia ha infatti offerti ai clienti di oggi molti strumenti per la ricerca e l’acquisto di prodotti e servizi, molto più di quanto mai visto in passato. Computer desktop, laptop, ma soprattutto smartphone e tablet: in troppi li utilizzano per ignorarli, quindi il manager potrebbe pensare a creare ad esempio contenuti virali che possano attirare la loro attenzione.
Marketing multi-touch: è un termine nuovo per un concetto molto semplice. È necessario raggiungere i clienti e le prospettive più volte e in diversi modi per tutto il ciclo d’acquisto. Non è una novità, ma un vecchio concetto che oggi può esser modificato a causa del numero di dispositivi e dei tipi di media che i clienti oggi utilizzano. L’azienda ha pertanto bisogno di essere rintracciabile in ogni modo.
Infine, attenzione al “marketing adesivo“, un termine usato per descrivere un tipo di marketing in grado di incollare il cliente e fare in modo che si ricordi dell’azienda. È un termine oggi divenuto sempre più importante poiché, a causa del massiccio accesso a Internet da parte delle persone, vi è un sovraccarico di informazioni e pertanto è semplice dimenticare un brand. Fare dunque in modo di sviluppare una strategia che possa attirare i clienti.