In Italia se ne sente parlare poco, eppure la figura del manager nel mondo del design è in forte crescita. È così che nasce l’idea di organizzare un corso che formi manager capaci di fare da ponte tra clienti e creativi, gestendo l’e-commerce, una sorta di account che sappia gestire tutti gli aspetti del mondo del design.
=> Vai a innovazione e design
Alessandro Colombo, direttore di IED Firenze, sottolinea «Sono state le aziende a richiederci un profilo di questo tipo. In Italia non esiste un Master in e-commerce strutturato in modo da offrire competenze sul controllo sia della parte grafica e di design sia di tutto ciò che sta dietro allo schermo, aspetto molto complicato da seguire per le aziende. Mancano ancora le professionalità per un ambito che sta crescendo moltissimo. I partecipanti al Master avranno l’opportunità di interagire con i migliori professionisti e le migliori aziende del settore e di investire in un ambito che sarà sempre più forte nel futuro».
=> Scopri la storia dell’advertising
MakeTank e IED Firenze danno quindi il via al primo Master in E-Commerce: Design e Management, la data di inizio è fissata per il 20 febbraio – con una durata di nove mesi – e le candidature dovranno entro il 15 febbraio. Il Master si rivolge a laureati o diplomati in marketing, ingegneria, social media management, arti visive, ma anche a liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce nel settore B2C e B2B. Il programma del corso prevede tre aree tematiche: strategica, progettuale/design e tecnologica; si parlerà di storytelling, advertising, campagne e posizionamenti sul web, content curation, ma anche di aspetti fiscali, legali, di logistica.