Le nuove idee sono spesso associate a cambiamenti e anche sconvolgimenti, soprattutto quando introdotte in una cultura aziendale consolidata. Una delle preoccupazioni comuni dei manager è infatti relativa al trovare il modo di presentare nuove idee senza stimolare rabbia, paura o preoccupazioni: ecco una guida per farlo.
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Rendere la nuova idea una soluzione logica di un determinato problema: chi la presenta deve farlo puntando sulla comunicazione di questo aspetto, così da far capire che quel progetto potrebbe aiutare qualcuno (specificare chi).
Il modo migliore per introdurre nuove idee è poi quello di scegliere il momento giusto, che deve essere un periodo piuttosto calmo e tranquillo in azienda. I dipendenti arrabbiati o turbati ad esempio non andranno ad accettare facilmente nuove idee, mentre i dipendenti felici sono più ricettivi. Il trucco è dunque quello di scegliere un momento in cui al management o ai dipendenti è appena stato dato un aumento, un bonus, ricevuto buone notizie o tornati da un periodo di ferie.
Invitare esperti sull’argomento della nuova idea oppure persone che hanno già attuato la stessa idea – o una simile – in una campagna, darà maggiore credibilità a tutto: citare casi di studio, presentazioni in video e libri scritti su una nuova idea sono strumenti utili a presentare molte informazioni in un formato conciso.
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