Online: come essere più umani con i clienti

di Floriana Giambarresi

29 Gennaio 2014 16:00

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Ecco alcuni suggerimenti per i social media manager che aiutano a rendere più umana l'immagine virtuale dell'azienda che si gestisce.

Il mondo di oggi è fortemente connesso alla Rete e richiede pertanto che praticamente ogni azienda abbia una forte presenza online. Ecco di seguito una breve guida dedicata ai social media manager, utile a umanizzare l’immagine della propria azienda online.

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Nelle comunicazioni alla clientela è bene evitare di essere troppo formali: la formalità è infatti un modo rapido per uccidere qualsiasi tocco personale nella comunicazione aziendale ai clienti. Essere dunque un po’ più informali aiuterà le interazioni sul Web. Va bene anche scrivere come si parla, ovvero mantenendo il proprio stile di scrittura senza modificarlo troppo: un utile esercizio è quello di scrivere prima ciò che si intende dire, e poi leggere ad alta voce. Suona bene? Se non è così, riscrivere il tutto.

Condividere fotografie – anche catturate con lo smartphone – in qualche modo correlate al proprio business. Il trucco è quello di attirare i follower condividendo qualcosa di interessante, che sia curioso, simpatico, che punti all’estetica e che possa far sorridere. Le immagini rappresentano infatti un ottimo modo per connettersi con i clienti.

Lo stesso discorso è fattibile anche per i brevi video, che hanno il potenziale di creare forti legami tra l’azienda e i clienti. A patto di farlo con un tono colloquiale e con un filmato che possa attirare l’attenzione.

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