Ogni imprenditore dovrebbe conoscere ogni livello dell’azienda che dirige, per poter migliorare la produzione, per capire ogni fase e per intervenire in maniera puntuale.
Ma spesso i manager non provengono dal basso e così rischiano di sottovalutare i diversi passaggi. Ha debuttato qualche giorno fa il programma condotto da Costantino della Gherardesca, “Boss in incognito“, riproposizione del format targato UK, che vede proprio i manager di alto livello, sotto mentite spoglie, confrontarsi con le varie fasi di produzione della loro azienda.
=> Vai al reality per aspiranti manager
Le quattro puntate vedranno gli imprenditori selezionati conoscere i loro dipendenti e la realtà su cui poggia la loro fortuna. In un mondo ideale non dovrebbe essere una trasmissione a proporre questo viaggio nella propria azienda, ma ogni buon imprenditore dovrebbe, periodicamente, consultare i propri dipendenti e capirne le esigenze.
Non prendendo in considerazione il carattere melò del programma – pur sempre di spettacolo si tratta – l’idea è buona e potrebbe essere realizzata davvero, anche senza travestimenti. Il primo manager ad aver “recitato” il suo ruolo è stato David Hassan, proprietario di 7camicie, che ha incontrato cinque dei suoi dipendenti, conoscendone più il lato umano che professionale.