Le qualità che esaltano il lavoro dei dipendenti

di Floriana Giambarresi

5 Febbraio 2014 16:10

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Ecco quali sono quelle qualità del manager che esaltano il lavoro dei dipendenti: una breve guida per costruire un team di successo.

Esiste una combinazione di qualità personali e professionali del manager capace di incoraggiare i dipendenti ed esaltare il loro lavoro. Ecco una breve guida su cosa fare per costruire una squadra di successo.

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Innanzitutto ci si deve saper relazionare con gli altri, ovvero avere qualità comunicative che riescano a incoraggiarli. Costruendo forti rapporti si arriva a conoscere i loro punti di forza, le debolezze, gli stili di apprendimento e i tratti distintivi delle loro personalità, così poi da apprezzarli per quello che sono. Un dipendente che si sente apprezzato impiegherà un maggior sforzo nel raggiungere i risultati desiderati dal dirigente.

Un’altra qualità indispensabile a riguardo è la flessibilità: le aziende che voglio migliorarsi e crescere devono esserlo, così da aiutare il team a stare al passo con il cambiamento venendo comunque incontro alle sue esigenze.

Il manager deve essere poi umile e avere un’etica: chi vuole la fiducia dei dipendenti deve saper agire in questo modo, ovvero fare affari onesti, scusarsi per gli errori ed essere il più trasparente possibile nei rapporti d’affari. Infine, indispensabile è il mantenersi informati sul proprio settore, così da sfruttare le proprie conoscenze per guidare i dipendenti, rispondere alle loro domande e/o innescare nuove innovazioni.

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