L’opinione comune vede l’imprenditore alla guida di una nuova startup lanciata di recente, a un veterano o a qualcuno impegnato nel franchising. Ma il termine comprende molte altre opzioni, tra cui il libero professionista: ecco quali sono le competenze chiave di questa figura che permettono di raggiungere il successo.
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Tutti i liberi professionisti devono avere una forte presenza online e un marchio personale ben definito, che li aiuteranno ad aumentare la loro professionalità sia per i clienti attuali che futuri. Deve anche saper usare strumenti per la gestione dei social media quali ad esempio HootSuite e Buffer, che aiutano a mantenere la propria presenza online ben organizzata e sempre aggiornata.
Devono saper impostare una pianificazione, gli obiettivi e le aspettative, stabilire scadenze, rispettarle e gestire la clientela. Ciò aiuta i freelance a rimanere in pista e permette ai clienti di sapere cosa acquisteranno di preciso.
L’imprenditore freelance potrebbe essere al lavoro su una serie di diversi progetti – a vari stadi di sviluppo – e in tal caso deve essere abile a tenere traccia di tutte le nuove idee e ispirazioni associate a ciascun progetto: in altre parole, deve possedere capacità organizzative. Infine, deve saper puntare sulla comunicazione efficace, che costruisce una base per il successo aziendale. Deve pertanto essere disponibile via email, telefono, chat e tramite qualsiasi altro mezzo.
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