A volte gli imprenditori si concentrano troppo sull’ispirazione e sulla creatività, ma una nuova idea senza una precisa organizzazione è destinata a fallire. Ecco dunque una breve guida su cosa fare per portare a termine una nuova idea di successo.
=> Scopri come avviare una startup con pochi soldi
Innanzitutto cercate una nuova idea: capire il mercato attuale e futuro, parlare con i potenziali clienti per comprendere cosa vorrebbero, vedere chi sono i concorrenti diretti e così via; guardare agli aspetti giuridici e di copyright del marchio; chiedere domini e siti Web, costruendone uno e scegliendo un account di posta elettronica aziendale.
Avviare un conto bancario e ottenere una carta di credito; sviluppare un proprio brand personale e aziendale; costruire le pagine business su Facebook, su Twitter e su un blog, e cercare potenziali investitori e consulenti in Rete.
Se necessario, creare proiezioni finanziarie e redigere un business plan, impegnandosi anche nella pianificazione finanziaria personale. È vero, è molto lavoro e tutto ciò rappresenta un impegno significativo, ma ciò sarà necessario a raccogliere i fondi così da lanciare la propria nuova idea.
Successivamente basterà sviluppare il prodotto, costruire un apposito team di esperti e guadagnare i primi clienti, tutte cose che comunque richiedono un grande investimento sul tempo del dirigente.
=> Scopri come trovare l’idea perfetta