Benessere e lavoro vanno di pari passo quando si riesce a produrre in maniera soddisfacente.
=> Leggi la ricerca del benessere emotivo
Questo è quanto emerge dal report annuale realizzato da Global Entrepreneurship Monitor. Nel corso del 2013 sono state intervistate più di 197 mila persone provenienti da 100 paesi diversi e circa 3.800 esperti in materia di imprenditorialità, per realizzare un report che dia il quadro del benessere degli imprenditori.
I dati parlano di un alto tasso di benessere, soprattutto per quanto riguarda le donne imprenditrici. José Ernesto Amorós, coautore del report dice «La nostra idea è quella di contribuire a capire meglio cosa pensa un popolo del concetto di benessere e come, di conseguenza, ciò modella l’imprenditorialità. Ciò che è risultato interessante è vedere come gli imprenditori stiano meglio delle persone che non sono coinvolte nei processi produttivi, in particolar modo le donne che gestiscono il business».
=> Vai al rapporto tra benessere e produttività
Dai dati scaturisce anche un fatto molto interessante: il numero di chi crede che sarebbe capace di avviare un’impresa è molto alto. In particolare la zona subsahariana mostra il numero più consistente, mente i paesi europei hanno i livelli più bassi. Quindi la fiducia nelle proprie capacità decresce con l’aumento dello sviluppo. Invece per quanto riguarda la paura del fallimento nel fare business i paesi che lo temono di più appartengono alla zona asiatica, si tratta infatti di Vietnam, Giappone e Thailandia.