Imprenditoria rosa: il segreto del successo

di Teresa Barone

18 Febbraio 2014 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Le donne riescono a creare aziende floride e longeve superando i colleghi uomini solo in alcuni contesti industriali, e geografici.

Cresce il numero di aziende guidate da donne, attività imprenditoriali nate da iniziative esclusivamente al femminile che spesso riescono a rimanere competitive sul mercato molto più che le società al maschile.

=> Scopri le migliori aziende rosa del 2014

Secondo un nuovo studio, infatti, per il successo aziendale è determinante la presenza rosa, ma la longevità delle iniziative imprenditoriali al femminile si manifesta solo in alcuni contesti industriali e geografici.

Ad affermarlo è uno studio condotto dalla Cornell University, ricerca che ha individuato quattro specifiche aree nelle quali le aziende al femminile hanno uguali e perfino maggiori possibilità di sopravvivenza a lungo termine rispetto alle imprese maschili: si tratta dei servizi educativi, dell’abbigliamento, della vendita di alcolici e  delle attività legate all’insegnamento di discipline come la danza.

=> Scopri perché donne e finanza sono un binomio vincente

È sempre la medesima ricerca a mettere in relazione la longevità delle aziende femminili con le dimensioni del centro urbano in cui risiedono e operano: nelle città con popolazione superiore a 500mila abitanti, ad esempio, le imprese rosa sembrano sopravvivere più a lungo, mentre per le attività maschili un terreno fertile è rappresentato da aree urbane popolate diversamente.

=> Scopri la strategia del silenzio delle donne manager